20 gennaio 2017

Common Assessment Framework

Progettazione e sviluppo modelli di eccellenza (CAF)

Il buon andamento di un’amministrazione pubblica dipende anche dalla sua capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative della propria utenza e in generale dei portatori d’interesse. Lo strumento a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per la gestione della qualità in un’ottica di miglioramento continuo è il Common Assessment Framework (CAF): un modello di eccellenza basato sulle strategie di Total Quality Management ispirato al modello EFQM della European Foundation for Quality Management.

Il CAF si fonda sul presupposto che risultati eccellenti relativi alle performance organizzative, agli utenti, al personale e al contesto sociale si ottengono attraverso una leadership che guidi le politiche e le strategie, la gestione del personale, delle partnership, delle risorse e dei processi.

È uno strumento di facile utilizzo che consente alle organizzazioni del settore pubblico di misurare le proprie performance mediante un’autovalutazione che conduce all’attribuzione di un punteggio.

QuaCon offre alle amministrazioni interventi operativi di supporto all’applicazione del modello attraverso le seguenti attività:

  • valutazione iniziale della conformità al modello
  • consulenza e formazione sull’implementazione del modello
  • assistenza tecnica per un’efficace e obiettiva autovalutazione
  • audit interni
  • presentazione dei risultati