11 Dicembre 2019

Politica per la qualità

Politica per la qualità

QuaCon intende il concetto di qualità della consulenza e della formazione come miglioramento oltre che dei processi aziendali, degli aspetti cognitivi (sistemi, tecniche, metodologie, ecc.) e delle caratteristiche personali e sociali dei soggetti referenti (leadership, creatività, motivazione, innovazione). QuaCon persegue la propria mission attraverso la progettazione e l’erogazione di servizi di consulenza e di corsi di formazione orientati a consolidare o migliorare il posizionamento dei propri clienti e a formare persone capaci di assumere responsabilità direttive in organizzazioni private e pubbliche.

QuaCon si rivolge a una molteplicità di clienti, che possono essere così rappresentati:

  • Aziende private di piccole, medie e grandi dimensioni
  • Organizzazioni pubbliche
  • Scuole e università
  • Giovani diplomati e laureati
  • Quadri e dirigenti d’azienda.

In tal senso, QuaCon è consapevole di servire un sistema-cliente cui corrispondono bisogni diversi, coerentemente a un modello di management visto come insieme di conoscenze, atteggiamenti e abilità da sviluppare con orientamento all’azione.

Gli obiettivi per la qualità di QuaCon srls sono:

  • La massima soddisfazione del proprio sistema-cliente, incidendo in modo sostanziale sui processi di sviluppo delle capacità manageriali e di monitoraggio dei processi dei propri clienti, nonché attraverso la ricezione e la traduzione in specifiche di servizio dei bisogni del committente
  • Innovare la propria offerta attraverso il continuo aggiornamento dei servizi da erogare e delle metodologie impiegate;
  • Sviluppare le competenze delle risorse umane interne al fine di renderle coerenti con l’innovazione dei servizi offerti, facendo in modo che esse stesse contribuiscano all’innovazione dell’offerta di servizi.

Gli impegni per il raggiungimento di tali obiettivi sono:

  • Gestire i processi e le attività secondo un sistema qualità orientato al cliente e conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Attenzione ai bisogni dei clienti serviti, dal momento della richiesta fino al momento dell’intervento sul campo, attraverso un sistema di monitoraggio e valutazione del feedback
  • Garantire la costante evoluzione del sistema per verificarne ed adeguarne la rispondenza al variare delle condizioni interne ed esterne
  • Effettuare e mantenere costantemente aggiornata l’analisi dei rischi relativamente ai processi
  • Formazione continua delle risorse interne con la costruzione di specifici percorsi di sviluppo
  • Con riferimento ai progetti formativi, l’impiego di formatori esterni qualificati, sia del mondo imprenditoriale che universitario, in grado di incidere non solo sulle competenze ma anche sulle abilità dei destinatari della formazione, per fare in modo che la formazione sia sempre un punto d’incontro fra teoria e pratica, progetto e azione

Annualmente QuaCon si impegna a definire e verificare attraverso un apposito piano di miglioramento il perseguimento di obiettivi specifici volti al conseguimento degli obiettivi generali sopra descritti.